Manutenzione

Manutenzione e consigli

Per mantenere in buono stato il pavimento di legno si consiglia:

  • Prevedere all’ingresso dell’abitazione uno zerbino mantenuto pulito per allontanare dalle suole delle scarpe polvere e particelle abrasive. Prestare attenzione ad eventuali animali domestici
  • Ordinariamente rimuovere la polvere con scopa a frange (mop) o passare l’aspirapolvere con setole morbide ;
  • Abitualmente pulire il pavimento con panno inumidito con acqua e detersivo per pavimenti neutro e non schiumoso;
  • Trattare il pavimento periodicamente con prodotti protettivi a base di resine in dispersione acquosa autolucidanti o rilucidabili.
  • E’ importante mantenere un corretto clima ambientale: umidità tra 45% e 60%, temperatura dell’aria fra 15° e 20° C. e mai inferiore ai 10° C, creando così un ambiente favorevole anche per l’uomo.
  • Consigliamo di riscaldare i locali gradualmente, di applicare vaschette umidificatrici ai termosifoni e di arieggiare adeguatamente i locali nei vari periodi dell’anno. Nel caso di pavimenti radianti è consigliato l’uso di umidificatori ambientali nel periodo invernale.
  • Nonostante gli effetti stabilizzanti conferiti dal supporto, l’esposizione del pavimento ad un prolungato clima secco può determinare la comparsa di lievi fessurazioni tra lista e lista, e nei casi più gravi può portare addirittura a microfratture dello strato nobile. Viceversa, l’umidità più elevata fa dilatare il legno. Risulta fondamentale, pertanto, garantire le corrette
    condizioni ambientali.
  • Nel primo periodo, dopo la posa del parquet, si consiglia di non coprire con tappeti od altro, allo scopo di evitare stonalizzazioni a causa di una localizzata mancanza di ossidazione alla luce.
  • Evitare di caricare con grossi pesi concentrati in piccole porzioni di pavimento. E’ importante non dimenticare di posizionare dei feltri protettivi sotto a tutti i piedini dei mobili e alle gambe di sedie, sgabelli,scale ecc. che andranno periodicamente controllati e all’occorrenza sostituiti. Se le sedie sono provviste di rotelle di plastica è sempre preferibile quelle rivestite in gomma.

ISTRUZIONI PER LA PULIZIA

Il pavimento verniciato o oliato UV ha ricevuto un trattamento superficiale protettivo che, se ben curato, manterrà le sue caratteristiche per lungo tempo preservando il legno dall’usura e dalla sporcizia e ne conserverà nel tempo caratteristiche e bellezza. Si consiglia di:

  • Rimuovere ordinariamente la polvere con appositi panni attira-polvere, scopa a frange o passare l’aspirapolvere.
  • Pulire abitualmente ogni 7-10 giorni il pavimento con un panno umido e ben strizzato con acqua e detersivo neutro.
  • Trattare annualmente il pavimento con prodotti protettivi con apposito Polish per pavimenti prefiniti (se oliati o molto usati intensificare l’azione protettiva). Non usare alcool, ammoniaca o solventi che possono danneggiare la verniciatura.

Si raccomanda di non superare la temperatura di 28° C sulla superficie del parquet.